Resurrexit. Le donne della Pasqua

Sabato 8 aprile 2018 ha inizio il Festival cittadino “Resurrexit. Le donne della Pasqua”, che prevede esposizioni, mostre diffuse, seminari, eventi teatrali ed installazioni artistiche in alcune chiese del centro città, per tutto il tempo Pasquale.

Pieghevole_resurrexit

In San Zenone all’Arco è visitabile fino al 28 aprile la mostra “La luce della Risurrezione”, una collettiva di 16 artisti tra pittori, scultori, fotografi e grafici, bresciani e non.

Locandina_La luce della Risurrezione

Nella chiesa di Sant’Agata è collocata l’installazione fotografica: “Donna, perchè piangi?”, composta da un dittico realizzato attraverso stampa fotografica su lino, con retroilluminazione.

La protagonista è Maria di Màgdala che al mattino di Pasqua si dirige al sepolcro……

 

 

Le donne e la Resurrezione. La Maddalena e il Risorto. L’attimo di luce infinita, il tempo della comprensione vera.

L’opera propone una lettura del passo evangelico giovanneo incentrato sull’apparizione del Risorto a Maria di Màgdala (Gv 20,11-18) attraverso un’inquadratura di tipo orizzontale, basata sul rapporto ante quem/post quem: nella donna in lacrime, guardata di fronte, si percepisce tutto lo sconforto e il dramma della perdita subìta, il buio nel cuore. Il volto è nell’ombra, in contrasto con la luce che emerge dal basso, là dove il sepolcro vuoto testimonia il mistero della Pasqua, non ancora compreso. La stessa figura è ripresa successivamente di spalle, proiettata verso un orizzonte di infinita luminosità: «Gesù le disse: “Maria!”. Ella si voltò e gli disse in ebraico: “Rabbunì”».